Il giorno 3 Settembre 2025, Benedetta Armocida, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità e membro della Italian GBD Initiative, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “2025 GBD Emerging Researcher Award”.

Istituito nel 2020, il premio celebra gli studiosi che contribuiscono a far progredire la stima delle condizioni di salute, a migliorare i sistemi di dati e a tradurre le evidenze in strategie che orientino il processo decisionale in materia di salute pubblica.

In qualità di collaboratrice del GBD dal 2020, Benedetta ha svolto un ruolo fondamentale nell’Italian GBD Initiative, migliorando la qualità dei dati utilizzati per generare le stime, rafforzando le stime subnazionali e garantendo che i risultati forniscano informazioni utili al processo decisionale.

È stata prima autrice di uno studio fondamentale di Lancet Child & Adolescent Health sulle malattie non trasmissibili adolescenziali nell’UE, che ha influenzato la politica e la pianificazione sanitaria in tutta la regione.

Come Italian GBD Initiative siamo felici e orgogliosissimi di questo riconoscimento a Benedetta!! Benedetta ci ha mostrato come con decisione, professionalità e passione possiamo interagire in modo significativo con Institute for Health Metrics and Evaluation per il miglioramento costante dell

e stime GBD italiane e globali e il loro utilizzo in Salute Pubblica.

 

Il comunicato ufficiale dell’Institute for Health Metrics and Evaluation: http://ms.spr.ly/6045sejaN